Quenelles
Quenelles di ricotta e spinaci con fonduta di pecorino di Pienza e tartufo "scorzone"
Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro con "batuffolo" De Magi
Il Lillotatini nasce nell’Aprile del 1999 a Panicale, delizioso borgo umbro adagiato sulle colline che circondano il lago Trasimeno dove si respira una forte aria di toscanità.
Patrizia Spadoni, rampolla di ristoratori ed albergatori è matura per raccogliere la sfida che da sempre aspettava: mettere tutta la sua professionalità e la grande passione per creare nel suo paese un piccolo ristorante conosciuto in Italia e nel mondo. Chiede dunque a Vittorio Boldrini, suo marito, da sempre convinto del successo di quest’idea, di sostenerla mettendole a disposizione la bottega dei suoi genitori e nonni situata nel posto più bello del centro storico.
Ne scaturisce un vero e proprio paradiso culinario, fondato su una cucina saldamente ancorata alla tradizione, basata sulla conoscenza dei prodotti e delle ricette storiche del territorio e dei migliori indirizzi di approvigionamento della materia prima. E’ così che in un ambiente magico apre le sue porte un ristorante che prende il nome dal nomignolo dato dal nonno bottegaio al marito di Patrizia e che rappresenta oggi un motivo di orgoglio per la comunità panicalese.
Sono molti gli ospiti che da ogni parte del mondo vengono al Lillotatini per assaporare il gusto, la leggerezza, la tradizione e la raffinatezza di una cucina dai piatti irripetibili che poi scoprono la struggente bellezza di questo incontaminato centro medievale.
Patrizia e Vittorio sono le figure che garantiscono saldamente la continuità della filosofia di base del Lillotatini. Questa filosofia è oggi condivisa anche dai figli Bianca e Marco che, pur impegnati nelle rispettive attività, collaborano con passione e crescente professionalità nelle attività gastronomiche, enologiche e di ospitalità create dai genitori.
La gestione della cucina, sempre supervisionata e guidata da Patrizia, è oggi in mano a chef Ardjent che, coadiuvato dai suoi adepti, nonostante la giovane età ha l’esperienza, la professionalità e la passione di un cuoco affermato.
Quenelles di ricotta e spinaci con fonduta di pecorino di Pienza e tartufo "scorzone"
Pappa al pomodoro con "batuffolo" De Magi
Paccheri di Gragnano alla "Norcina"
Ravioli ripieni con uova di quaglia saltati in padella con pancetta di Cinta Senese e ricotta salata di Norcia (presidio Slow Food)
Zuppa di ceci e castagne con pane tostato
Variazione di “Necci”, crespelle di farina bianca e di castagno ripiene alla ricotta e mascarpone ai carciofi e al ragù bianco di anatra tagliato al coltello
Costoline di Cinta Senese e patatine al forno
“Peposo” brasato di vitellone con vino Sangiovese e grani di pepe con purea di patate
Anguilla ripiena con uvetta e pinoli gratinata in forno su cipolla e alloro con verdura di stagione
Piccione alla Todina
(tipica ricetta umbra con capperi e olive)
Agnello al “Buglione” con purea di patate
Parfait di cioccolato bianco e croccante di pistacchi
Ciaramicola al mascarpone e fragole
Rocciata calda con gelato
Semifreddo con zabaione, Amaretti e cioccolato fondente
Le prenotazioni devono essere effettuate con un preavviso di almeno 48h ed è necessario attendere la conferma della prenotazione da parte del Ristorante Lillotatini.
Prenota oraPiazza Umberto I, n. 13/14
06064 Panicale (PG)
Tweede Anjeliersdwarsstraat 6-HS
1015 NT Amsterdam
Via A. Grossi 06064 Panicale (PG)
Via A. di Giacomo 06064 Panicale (PG)
Località Gaiche 06066 Piegaro (PG)
Tel +39 075 837771 - Cell + 39 393 4447398 / +39 329 0764614 - info@lillotatini.it
aperto su prenotazione pranzo 12:30 - 13:00 e cena 19:30 - 20:45 Chiusura settimanale: domenica sera e lunedì -
Da 01/1172024 a metà marzo 2025